mercoledì, ottobre 17, 2007

In the Eye of the Beholder



RICEVIAMO PUBBLICHIAMO E CHIOSIAMO

Un nostro lettore che lascerò anonimo ma che comincia per D e finisce per opobarba avrebbe voluto pubblicare il seguente commento al post 32 Secondi e, non riuscendoci, ce l’ha mandato via mail :


Rimescolare? Davvero? Due uomini che si tengono mano in mano ti fanno rimescolare? attento, la retorica è sempre in agguato per mandare in ferie l'intelligenza. Io faccio il tifo per le due vecchie sono sicuramente più simpatiche di quei due che invece del viso ti mostrano il culo.
salutoni


Quello spot è dunque fallimentare, non è intuitivamente chiaro e allora lo spiego.

Mi fa piacere che tu sostenga le due signore e le trovi simpatiche (già, visto che siamo in vena di political correctness e di sermoncini morali: non vecchie - anziane). Infatti si dicono: “Hai visto quello?” - “Sembra impossibile”- “In maniche corte con ’sto freddo!”. Per renderla ancora più trasparente: le signore si dimostrano non offese dal fatto che due persone dello stesso sesso si possano tenere per mano, non omofobe dunque.

La tua reazione è psicologicamente interessante. Attribuisci istintivamente una mentalità anti-omossesuale (anzi, -omoaffettiva: perché è quello che si vede di fatto nello spot: un gesto di affetto) a due persone anziane. In compenso menzioni dei culi che io, che pure ho una forte deformazione professionale, non ho nemmeno notato. Anche perché non sono mai inquadrati per intero e sempre quando altro è evidenziato nella scena (le mani giunte, o i due che passeggiano, e lì non si può non intuire che hanno anche, sotto i pantaloni, delle natiche, a meno di non segarli in due - come del resto anche le due anziane sotto i vestiti hanno -mio Dio!- il seno).

Ovviamente la mia (latente) interpretazione di tale critica va presa con le molle perché non ho mai studiato psicologia.

Né portoghese.

Salutoni.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ringrazio per il notevole spazio dato al mio commento. Deriverà certo dall'apprezzamento per l'attenzione che ho nei confronti di questo blog. Ho sbagliato l'interpretazione non avendo capito il testo ed essendomi affidato all'attegiamento delle immagini. Ho dato a te la possibilità di ricamarci e di non rispondere alla sostanza del mio commento che ti metteva in guardia dalla retorica, nemica dell'intelligenza. Senza farne minimante tesoro ricorri alla categoria dell'omofobo che, a parer mio, uno intelligente non si sognerebbe mai di utlizzare, serve solo a sentirsi esonerati dal rispondere all'interlocutore. Peccato perchè se le cose stanno così, il piacere che ho nel seguire questo blog diminuisce di molto.

Jinzo ha detto...

Lo spot in questione mi sembra molto più equilibrato di quello della regione toscana con il bambino. Tuttavia, ci tengo a precisare, sono contrario alle campagne pietiste a spese pubbliche. Non mi piace che gli omosessuali usino i soldi di tutti come risarcimento alle discriminazioni che subiscono da alcuni.

Anonimo ha detto...

Perche non:)